Territorio Dati generali Informazioni Storia Città Forum Links
Popolazione
Religione
Musica
Lingua
Arte
Home
 

La nazionale di bob giamaicana

L'equipaggio giamaicano di bob si presenta per la prima volta sulla scena mondiale nel 1988 partecipando alle Olimpiadi invernali di Calgary in Canada, diventando in breve tempo fonte di ispirazione e simpatia per milioni di persone.
All'esordio l'equipaggio dimostrò tutti i propri limiti, tra problemi tecnici, infortuni e incidenti: nella gara a quattro, il pilota Dudley Stokes, nell’affrontare la curva Kriesel a 136 km/h, perse il controllo e il bob si ribaltò. Tuttavia la squadra raccolse la simpatia di tutto il mondo per la particolarità di un equipaggio che la neve l’aveva vista solo in televisione, tanto che la loro storia venne raccontata nel divertente film della Disney, 'Cool runnings'.

In questa prima apparizione comunque un risultato lusinghiero era stato raggiunto: la squadra a due di bob, costituita da Dudley Stokes e Michael White si era piazzata all’onorevole 35° posto della classifica.
Confortati da questo risultato, l’equipaggio si rimboccò le maniche e già nell’edizione successiva ad Albertville nel 1994 risultarono nettamente migliorati: quattro anni di allenamenti diedero i frutti sperati, portando la squadra a quattro al quattordicesimo posto, davanti ad equipaggi ben più accreditati come USA, Francia, Russia e Italia. Nella gara a due, la squadra giamaicana riuscì addirittura a superare i campioni svedesi e a chiudere al decimo posto.

I miglioramenti non si fermarono, e nel 2001 giunse la medaglia d'oro ai Campionati del Mondo di Spinta (World Push Championships) di Montecarlo, oltre allo stabilire il miglior tempo in partenza in coppa del Mondo.

La determinazione e il duro lavoro degli atleti giamaicani portò poi ad un ventottesimo posto per la squadra a due nell’ultima edizione dei Giochi Olimpici di Salt Lake City nel 2002.
In tale occasione l'equipaggio giamaicano, guidato dal coach norvegese Trond Knaplund, era composto da Mark Hill, Winston Watt, Lascelles Brown, Garnett Jones, Stewart Maxwell e Clive McDonald, mentre la squadra femminile contava di Porscha Morgan, Winsom Cole, Taniesha McLean e Dukelyn Barrett.
Anche se la nazionale giamaicana non è riuscita a coronare il suo sogno olimpico, ha comunque lasciato un ricordo unico per la sua tenacia, le sue qualità atletiche e la sua simpatia.